In vista del Referendum popolare confermativo sulla legge costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la Giunta comunale, con deliberazioni n. 8 e n. 9 del 19.02.2026, ha individuato, delimitato e ripartito gli spazi da destinare alla propaganda elettorale nel territorio comunale.
Come previsto dalla normativa vigente (Legge 4 aprile 1956, n. 212), in ogni Comune e per ciascun centro abitato devono essere individuati appositi spazi, costituiti da distinti tabelloni o riquadri, destinati esclusivamente all’affissione di stampati, giornali murali e manifesti inerenti direttamente alla campagna elettorale.
Sulla base del prospetto predisposto dal Servizio Elettorale, sono stati individuati complessivamente 2 siti nei quali saranno affissi i manifesti di propaganda.
Le sezioni di spazio, ciascuna di dimensioni pari a 1 metro per 2 metri, sono state assegnate ai partiti o raggruppamenti politici con rappresentanza nel Parlamento italiano e ai comitati promotori che partecipano direttamente alla consultazione referendaria (propaganda diretta), secondo l’ordine di presentazione e protocollazione delle richieste.
Di seguito l’assegnazione degli spazi:
• Spazio n. 1: "Lega - Salvini Premier"
• Spazio n. 2: “Forza Italia”
• Spazio n. 3: "Fratelli d’Italia"
• Spazio n. 4: "Comitato 15 per il NO"
• Spazio n. 5: "Comitato Sì Riforma"
Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, al fine di consentire l’avvio regolare della campagna referendaria nel rispetto dei termini di legge e delle disposizioni in materia di propaganda elettorale.
| Allegato |
|---|
PROSPETTO ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA (632.88 KB) |
Privacy
Segnalazioni















PROSPETTO ASSEGNAZIONE SPAZI PROPAGANDA DIRETTA 